Restauro di Stucchi Restauro di Tessuti Restauro della Pietra Restauro del Legno Restauro dei Dipinti

 
CHIESA DI S. OSVALDO AL CASTELLO DI PARTISTAGNO: Abside dopo l'intervento di restauro MADONNA CON BAMBINO. Particolare. Gian Francesco da Tolmezzo (XV sec). Socchieve PALAZZO BARBARIGO ALLA MADDALENA. Affreschi della facciata (XVI sec.). Venezia.

 

Operazioni di pulitura: possono comprendere la rimozione di scialbi, intonaci sovrapposti, ridipinture e rifacimenti posteriori, materiali di restauri non idonei o alterati, prodotti del degrado come le efflorescenze saline, macchie di umidità e semplici depositi di sporco.
I metodi di pulitura variano con la natura dei materiali da rimuovere e
dei quella dei materiali costitutivi.
In genere si alternano metodi fisici meccanici a metodi chimici.

 

Operazioni di consolidamento:  riguardano la coesione della pellicola pittorica e la coesione e l’adesione degli strati  di intonaco preparatori, e la loro adesione al supporto murario. Vengono utilizzate resine acriliche in emulsione a bassa concentrazione applicate a pennello o per iniezione.
Per il consolidamento degli affreschi solfatati si può ricorrere al metodo dell’Idrossido di Bario.

 

Operazioni di integrazione: le lacune possono essere stuccate ed integrate cromaticamente oppure lasciate a neutro, in seguito alle valutazioni specifiche del caso. Saranno sempre salvaguardati i criteri di riconoscibilità e reversibilità dell’intervento utilizzando tecniche come il tratteggio a rigatino e materiali come l’acquerello.

 

 

ESEMPI DI INTERVENTO DI RESTAURO


AFFRESCHI DELLA CHIESA DI S. OSVALDO AL CASTELLO DI PARTISTAGNO (ATTIMIS)

AFFRESCHI DELL AFACCIATA DI PALAZZO BARBARIGO ALLA MADDALENA - VENEZIA

AFFRESCHI DI GIANFRANCESCO DA TOLMEZZO A FORNI DI SOTTO
 

Graphics by Eurosolution