SCHEDA DI RESTAURO

 

TITOLO:

La caduta della manna. Il sacrificio di Isacco. Il sacrificio di Melchisedec.

AUTORE:

Giovanni Antonio de Sacchis detto il Pordenone (1483-1539) e Pomponio Amalteo (1505-1588).

COLLOCAZIONE:

Valvasone (PN). Chiesa del SS. Corpo di Cristo. Portelle dell'organo monumentale.

DATAZIONE:

sec. XVI

COMMITTENTE:

Soprintendenza del Friuli-Venezia Giulia

DIREZIONE LAVORI:

dott. Paolo Casadio, Soprintendenza del Friuli-Venezia Giulia

PERIODO DI RESTAURO:

Settembre 1998 - Agosto 1999

REALIZZAZIONE TELAI:

Giuseppe Murtas

ANALISI SCIENTIFICHE:

dott. Alessandro Princivalle

 

 

STATO DI CONSERVAZIONE

Le quattro tele che costituivano le portelle dell'organo furono separate nei primi anni Settanta durante un precedente intervento di restauro, per rendere contemporaneamente visibili tutte le raffigurazioni.
Durante questo restauro furono eseguite drastiche puliture che causarono gravi danni alla superficie pittorica e portarono di conseguenza a pesanti integrazioni ed estesi rifacimenti. La leggibilità dei dipinti era inoltre compromessa dall'alterazione della vernice e da spessi depositi di polvere.

 

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

Era necessario rimuovere la pesante vernice alterata che conferiva una tonalità gialla al dipinto e di conseguenza i ritocchi e i rifacimenti del precedente intervento.
Dovendo infine riportare le tele nella collocazione originaria, era necessario rimuoverle dai precedenti telai per montarle su nuove strutture che, come in origine, supportassero contemporaneamente due tele a formare le portelle dell'organo.

 

INTERVENTO

La rimozione della vernice alterata è stata eseguita a tampone con una mista di dimetilsolfossido e butilacetato in rapporto 1:3. Allo stesso tempo sono state rimosse le ridipinture del precedente intervento.
Le stuccature sono stesse realizzate con gesso di Bologna, colla di coniglio e olio di lino cotto, riproducendo la tessitura della superficie originaria. L'intervento di integrazione pittorica è stato eseguito secondo i criteri di riconoscibilità e reversibilità, trattando le lacune a rigatino e le abrasioni con leggere velature.
La
verniciatura è stata realizzata con vernice Retoucher e vernice Matt in essenza di petrolio per ottenere una superficie leggermente opaca e minimizzare i difetti e le abrasioni.
La struttura delle nuove portelle, dotata di un sistema di tensionamento regolabile, ha permesso di rimontare le tele senza l'uso dei chiodi. Sono state incollate delle fasce per collegare i bordi dei due dipinti che costituiscono il recto ed il verso della portella. Le fasce, spinte da un listello di legno all'interno della scanalatura che corre lungo il perimetro del telaio, danno luogo alla tensione contemporanea dei due dipinti.

 

ANALISI SCIENTIFICHE

Sono state eseguite analisi chimiche e stratigrafiche su campioni di colore per determinarne la composizione e la successione degli strati e fornire informazioni sulla tecnica esecutiva.
E' stata usata la riflettografia I.R. che oltre ad evidenziare i rifacimenti ha messo in luce il disegno preparatorio e i pentimenti evidenziando la differente tecnica esecutiva dei due autori.

 

IMMAGINI E PARTICOLARI

 


La caduta della manna, tassello di pulitura


La caduta della manna,dopo l'intervento


Il sacrificio di Isacco, tassello di pulitura.


Il sacrificio di Isacco, dopo l'intervento.


Il sacrificio di Isacco, riflettografia I.R., particolare di un "pentimento".


Il sacrificio di Isacco, riflettografia I.R., particolare di un disegno preparatorio.

 

Graphics by Eurosolution