SCHEDA DI RESTAURO

 

TITOLO:

Madonna con il Bambino e Sant'Anna - Civici Musei di Udine, Collezione Ciceri

AUTORE:

(?)

DATAZIONE:

Sec. XVI

COMMITTENTE:

Civici Musei di Udine

DIREZIONE LAVORI:

dott. Massimo Bonelli

PERIODO DI RESTAURO:

1995-1997

 

 

STATO DI CONSERVAZIONE

Il gruppo è formato dall'unione di due elementi, intagliati e poi liberati dal durame sul retro. L'essenza usata, l'intaglio e le tecniche pittoriche (lustertchnik, uso di foglia d'oro e d'argento, velature semitrasparenti su strati opachi) sono quelle tipiche della scultura lignea tedesca. La dimensione a bassorilievo indica che probabilmente era la scultura  centrale dello scrigno di un Fluegelaltar (altare a portelle).
Erano presenti i problemi conservativi comuni alle opere lignee, ovvero attacchi di xilofagi, fessurazioni del supporto, sollevamenti diffusi e cadute della policromia. Ma il problema fondamentale
era dato dalla presenza delle numerose ridipinture che avevano causato ritiri e tensioni negli strati pittorici.
 

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

Una tassellatura precedente aveva messo in luce la presenza di una ventina di strati dovuti ai numerosi interventi  che si erano succeduti. Non erano riedizioni o aggiornamenti di gusto, quanto interventi di manutenzione che  riproponevano gli stessi rapporti cromatici dell'originale. Questi strati di bassa qualità mortificavano la scultura dal punto di vista cromatico e svilivano le caratteristiche plastiche e la raffinatezza dell'intaglio.
Il problema era mettere in luce tutte le stratificazioni, capire la loro funzione di strato preparatorio o di finitura, individuare il numero delle riedizioni e collegare cronologicamente i numerosissimi strati tra loro e nelle varie campiture. Alla fine sono state individuate otto diverse edizioni, sempre più scadenti per tecnica e qualità materica man mano che ci si allontanava dall'originale

 

INTERVENTO

Si è deciso così di rimuovere le ridipinture, per raggiungere lo strato originale che dai tasselli di pulitura si presentava integro ed estremamente prezioso, e recuperare i volumi e la definizione dell'intaglio.
La pulitura è stata estremamente lunga e laboriosa, alternando il lavoro a bisturi all'uso di solventi.
Le analisi chimiche e stratigrafiche sono state fondamentali, insieme ai tasselli eseguiti, per comprendere la successione degli strati e una loro datazione approssimativa sulla base dei pigmenti utilizzati

 

IMMAGINI E PARTICOLARI

 


Particolare prima del restauro


Particolare dopo il restauro


Particolare del volto di S. Anna, tassello di pulitura


Particolare dopo il restauro


Particolare del manto della Madonna


Particolare del manto di S. Anna


Manto della  Madonna, successioone di ridipinture


Particolare dei tasselli


Madonna, particolare durante l'intervento di pulitura

Stato di conservazione, particolare

Tasselli di pulitura, particolare

Stratigrafia delle successioni di ridipintura

 

Graphics by Eurosolution