I dati
acquisiti attraverso le indagini preliminari e le analisi
chimiche hanno permesso di approfondire la conoscenza dei
materiali costitutivi e della tecnica pittorica evidenziando
l’altissimo livello tecnico ed artistico dello
scultore-decoratore.
La
struttura architettonica è interamente dorata; la
stratigrafia ha individuato la seguente successione: 1)
chiusura del legno a colla animale, 2) uno o due strati di
preparazione a gesso e colla forse brunita, comunque
sottilissima, 3) strato di bolo rosso, 4) foglia d’oro
brunita.
Con la
stessa tecnica è stata eseguita la doratura della
decorazione a pastiglia che, inoltre, presenta una
lavorazione a punzone.
Sui fondi
delle nicchie sono state rinvenute tracce di pressbrokat,
la preziosa tecnica decorativa ad imitazione del
broccato già impiegata dal Martini a Remanzacco e a
Prodolone.
I Santi
hanno le vesti in gran parte dorate con foglia su bolo e
stesure a lacca, mentre sui capelli la foglia è applicata a
missione.
Per
quanto riguarda gli incarnati, le analisi hanno rilevato la
seguente successione di strati: 1) chiusura a colla, 2)
strati preparatori, 3) campitura di fondo di colore arancio
costituita da legante proteico, biacca e cinabro, 4)
chiusura a colla, 5) velatura fredda trasparente a legante
oleoso.
Questa
tecnica piuttosto complessa è responsabile di una tipica
alterazione degli incarnati, comune a molte opere del
Martini: la pellicola pittorica si sfoglia in corrispondenza
dello strato più debole, ovvero la chiusura a colla tra la
base a tempera e la velatura oleosa, mettendo in luce la
base arancio.
Si hanno
notizie di due interventi di manutenzione, uno datato sul
retro dell’altare (1855), ed uno più recente che risale a
circa cinquant’anni fa. Probabilmente la seconda e la terza
ridipintura appartengono a questi due momenti. La seconda
ridipintura è costituita da una nuova spessa preparazione
oleo-proteica sulla quale è stata stesa una pittura bianco-
avorio ad imitazione del marmo. Durante l’ultimo intervento
l’altare è stato ridipinto da uno smalto sintetico
bianco-grigio.
|