Restauro di Affreschi Restauro di Stucchi Restauro di Tessuti Restauro della Pietra Restauro del Legno

 
L'ESTASI DI S. FILIPPO NERI, Giuseppe Cosattini (1625-1699),. Particolare della stuccatura. L'ESTASI DI S. FILIPPO NERI, Giuseppe Cosattini (1625-1699). PORTELLE DELL'ORGANO DI VALVASONE: La caduta della manna di Giovanni da Pordenone. Particolare.

 

Operazioni di consolidamento:  riguardano principalmente la riadesione della pellicola pittorica al supporto (tela) e può essere un intervento localizzato o esteso a tutta la superficie, in questo caso si può operare la foderatura del dipinto. Se i telai non sono più funzionali vanno sostituiti con nuovi telai che garantiscano un corretto tensionamento della tela.

 

Operazioni di pulitura:  vanno dalla rimozione delle vernici alterate a quella dei ritocchi e dei rifacimenti dei restauri precedenti. Metodi e materiali di pulitura vanno valutati di volta in volta e testati per garantire l’assoluto rispetto per l’opera. Oltre alle tradizionali miste di solventi si possono utilizzati metodi più mirati e sicuri.

 

Operazioni di integrazione:  consistono nella stuccatura e nella reintegrazione pittorica delle lacune e  delle abrasioni con i metodi della selezione cromatica e velature con materiali che garantiscono una completa reversibilità. La verniciatura eseguita a tampone o a spruzzo conclude l’intervento.

 

ESEMPI DI INTERVENTO DI RESTAURO


VALVASONE. CHIESA DEL SS. CORPO DI CRISTO. PORTELLE DELL'ORGANO

TELA CIGNAROLI - PARROCCHIA DI SAN GIORGIO MAGGIORE
 

Graphics by Eurosolution